Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook La violenza contro le donne è un problema di tutti

Photo La violenza contro le donne è un problema di tutti

Il 30 novembre presso l’Aula Magna dell’Università di Cassino e Lazio Meridionale, dalle ore 10, si terrà una manifestazione dal titolo La violenza contro le donne è un problema di tutti, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 25 di novembre dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite (risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999).

Patrocinata dal Comitato Unico di Garanzia, dal Laboratorio Anti discriminazione e dalla Consigliera Provinciale di Parità, Fiorenza Taricone, che è anche Presidente del Comitato e Responsabile del Laboratorio, la manifestazione è stata ampiamente condivisa dalle organizzazioni sindacali.

La manifestazione, dopo i Saluti istituzionali del Rettore, Giovanni Betta, della Direttrice del Dipartimento di Scienze umane, Sociali e della Salute, prof.ssa Elisabetta De Vito e della prof.ssa Fiorenza Taricone, avrà il piacere di ospitare il Coro Vesuviano, composto al femminile, insegnanti e musiciste di valore, che hanno arrangiato testi antichi e moderni, dedicandoli alle donne che in ogni tempo hanno conosciuto la violenza, privata e pubblica.

Come si legge nel CD che raccoglie i loro testi, in napoletano, accompagnati sullo schermo dalla traduzione in italiano e in inglese, il progetto è in memoria di tutte le donne fatte sparire, talvolta ancora prima che nascessero. I brani sono quindi dedicati a Eva, Antigone di Tebe, Gertrude da Monza, Eleonora Pimentel Fonseca, Margherita Hack, ma anche a tutte le Brave Donne che studiando e giocando, cantando, imprecando e cucinando alzano la testa, lasciando traccia di sé, imprimendo passi di pace su questa terra.

A seguire, la proiezione del video “Stupri di guerra”, in cui Angelino Loffredi e Lucia Fabi parlano, intervistati da UNOeTRE.it giornale online, delle cosiddette marocchinate, alla luce di esperienze personali e conoscenze storiche condensate nel libro a loro firma “Il dolore della memoria”.

La foto ufficiale della manifestazione, che circola in rete, si riferisce ad un evento organizzato da Fiorenza Taricone nel 2013, in veste di Presidente Cudari (Centro Universitario Diversamente Abili Ricerca Innovazione) con la presenza dell’On. Livia Turco; la disposizione delle scarpe davanti al Tribunale di Cassino che riprende la forma dell’Italia, era stata ideata da Elena Luviso.

Invitiamo inoltre tutte le scuole, le persone interessate, gli studenti, chiunque ritenga di poterlo fare, di lasciare all’entrata un paio di scarpe rosse, che da anni simboleggiano ormai le donne scomparse violentemente e per noi sempre presenti. Le scarpe daranno vita ad una installazione pubblica permanente esposta nel Palazzo degli Studi dell’Università.

Locandina della manifestazione

[Ultima modifica: mercoledì 21 novembre 2018]